Seguici su:

Accreditamento degli organismi formativi
Gestione del processo istruttorio (analisi documentale, audit, valutazione gestione esiti) per l’accreditamento dei soggetti che intendono operare nel settore della Formazione Professionale ai sensi del modello approvato con DGR n .28/2010. L’accreditamento è condizione necessaria per l’affidamento e la realizzazione dei percorsi finanziati con risorse pubbliche rispondenti ai bandi che verranno emanati dall’Amministrazione Regionale o da ALFA in qualità di Organismo Intermedio incaricato.
Gestione del processo istruttorio (analisi documentale, audit, valutazione e gestione esiti) per l’accreditamento dei soggetti che intendono operare nelle attività di istruzione e formazione professionale ‐ IeFP ‐ rivolte ai giovani di età inferiore ai 18 anni (organismi formativi e istituti scolastici in regime di sussidiarietà integrativa), ai sensi del modello approvato con DGR n. 85/2021. L’accreditamento per la macrotipologia A è condizione necessaria per l’affidamento e la realizzazione dei percorsi finalizzati al rilascio della qualifica di istruzione e formazione professionale (IeFP) e di diploma professionale tecnico. L'attività è svolta ai sensi dell’art. 3, c.2, lett. g) della L.R. n. 30/2016 istitutiva di ALFA.

Accreditamento dei servizi pubblici e privati al lavoro
Gestione del processo istruttorio (analisi documentale, valutazione, gestione esiti) per l’accreditamento dei soggetti pubblici e privati che intendono erogare servizi per il lavoro in Regione Liguria ai sensi del modello approvato con DGR n. 915 del 13 novembre 2017. L’accreditamento è condizione necessaria per partecipare al sistema regionale dei servizi per le politiche attive del lavoro, anche mediante l’utilizzo di risorse pubbliche.
L’affidamento dei servizi per il lavoro ai soggetti accreditati è disposto attraverso procedure di evidenza pubblica emanate da Regione Liguria nel rispetto dei principi di cui all’articolo 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50. L'attività è svolta ai sensi dell’art. 3, c.2, lett. h) della L.R. n. 30/2016 istitutiva di ALFA.

Accreditamento Sicurezza
Gestione del processo istruttorio e dell’analisi documentale per l’accreditamento dei soggetti che intendono svolgere attività formativa per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione ai sensi del D.Lgs 81/2008, art. 32 e art. 34, e relativi accordi approvati in sede di Conferenza Stato‐Regioni.
Gestione del processo istruttorio e dell’analisi documentale e teorico‐pratica per l’accreditamento dei soggetti che intendono svolgere attività formativa per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 73, comma5 e relativo accordo approvati in sede di Conferenza Stato‐Regioni.

Lista degli articoli nella categoria Accreditamento
Titolo Data modifica
Accreditamento Macrotipologia A (percorsi IeFP) 23 Novembre 2022
Accreditamento Formazione Professionale 29 Settembre 2022
Accreditamento Sicurezza 29 Settembre 2022
Accreditamento Servizi per il Lavoro 29 Settembre 2022
Torna all'inizio del contenuto