Seguici su:

Il Decreto Legislativo 150/2015 ha profondamente ridefinito il quadro dei Servizi al Lavoro, prevedendo nuove regole per il sistema di accreditamento dei Servizi al Lavoro ma lasciando in capo ai Centri per l’Impiego alcune funzioni esclusive loro riservate.

Regione Liguria con DGR n. 915/2017 ha provveduto a dotarsi di un modello di Accreditamento dei soggetti pubblici e privati per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria al fine di:

  • ampliare e rafforzare gli interventi realizzati dalla rete dei servizi pubblici per l’impiego regionali (Centri per l’Impiego), non sottoposti alla disciplina dell’accreditamento  poiché accreditati ope legis;
  • favorire l’informazione, l’orientamento, la riqualificazione e l’inserimento al lavoro delle persone;
  • garantire una filiera integrata di servizi in grado di raggiungere differenti tipologie di destinatari, assicurando la massima copertura territoriale dei servizi e la necessaria tempestività nell’erogazione degli interventi.

Attraverso l’istituto dell’accreditamento, Regione Liguria riconosce a un operatore, pubblico o privato, l'idoneità a partecipare al sistema regionale dei servizi per le politiche attive del lavoro, anche mediante l'utilizzo di risorse pubbliche, nel rispetto dei principi e criteri stabiliti dalla normativa nazionale e regionale, a completamento dell’offerta di servizi erogati dai Centri per l’Impiego.

Il documento definisce le procedure per l’accreditamento degli operatori pubblici e privati per l’erogazione dei servizi per il lavoro, i requisiti per l’accreditamento riguardanti i soggetti accreditabili e le modalità di verifica del mantenimento degli stessi, i servizi oggetto di accreditamento, i criteri principali del sistema di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi e delle prestazioni erogati dai soggetti accreditati.

L’affidamento dei servizi per il lavoro ai soggetti accreditati verrà disposto attraverso procedure di evidenza pubblica emanate da Regione Liguria.

 

Con il Decreto numero 3543 del 27 maggio 2024  è stato approvato il nuovo "Avviso per la presentazione delle domande di accreditamento dei soggetti pubblici e privati per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria".

ALFA - Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento - ai sensi dell’art. 4 della DGR n. 915/2017 riceve la domanda di accreditamento, comprensiva della richiesta di iscrizione all’Elenco Regionale dei soggetti accreditati, e verifica il possesso dei requisiti richiesti dal modello.

La procedura, prevede l'accesso ad un apposito applicativo attraverso il portale Monitoraggio attività formative, Fse 14-20, Fse+ 21-27 (FP-Open) disponibile al link :https://servizi.regione.liguria.it/page/welcome/FP_OPEN

 

I soggetti che intendano presentare una nuova istanza di accreditamento dovranno richiedere le credenziali necessarie, attraverso la compilazione dell' Allegato 2 dell'avviso "Richiesta abilitazione FpOpen", reperibile sul portale nella sezione Documenti e inviarlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all'attenzione del "Settore Sistema Regionale della Formazione", seguendo le istruzioni presenti al seguente link: https://www.regione.liguria.it/abilitazione-istanze-accreditamento.html

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a:

Alfa
Servizio Accreditamento
via San Vincenzo 4 - 5° piano
16121 Genova
tel. 010/2894.332-3-6
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il servizio riceve l'utenza su appuntamento previa prenotazione

ALLEGATI:

DGR n. 915/2017 "Approvazione della disciplina regionale di accreditamento dei soggetti pubblici e privati per l'erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria" (pdf - 73 Kb)

Allegato A alla DGR n. 915/2017 (pdf - 70 Kb)

Decreto n. 3543/2024 "Approvazione Avviso per la presentazione delle domande di accreditamento dei soggetti pubblici e privati per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria" (pdf - 1,3 MB)

Presentazione disciplina regionale di accreditamento dei servizi per il lavoro in Liguria (pdf - 309 Kb)

Elenco degli Enti accreditati

 

Al fine di migliorare il servizio offerto la invitiamo cortesemente a compilare un breve questionario di gradimento disponibile al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSceRDiI7iOnxA-8dMK5yEPb7Y1VRCiVkfHqHsP80jx7p3HlMw/viewform?usp=sf_link

La ringraziamo per la collaborazione.

 

Torna all'inizio del contenuto