Seguici su:

L’offerta formativa del sistema duale si colloca nell'ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale ed è rivolta ai soggetti che intendono acquisire un titolo di qualifica o diploma IeFP secondo le principali modalità de:

1. l’alternanza scuola/ lavoro rafforzata – prevede un periodo di apprendimento in azienda tra il 30% e il 50% del monte ore totali (di norma pari a 990 ore) mentre le restanti ore a completamento del monte ore ordinamentale annuo devono essere modulate sulla base del piano formativo dell'allievo.

2. l’apprendistato (ai sensi dell’art. 43 del Dlgs 81/2015) con l’attivazione del contratto la formazione presso l’organismo formativo (formazione esterna) dovrà essere di max 594 ore annue per il 1° o 2° anno (60% del monte ore ordinario) e di max  495 ore annue per il 3° o 4° anno (50% del monte ore ordinario). Le restanti ore vengono svolte in azienda.

 

QUANDO

 

I corsi si potranno attivare, di norma, in conformità con il calendario scolastico.

I giorni di lezione saranno strutturati in relazione al percorso personalizzato di alternanza scuola lavoro e/o di apprendistato concordato tra l’Organismo Formativo, il giovane e l’azienda.

CHI


Il sistema duale, di norma, si rivolge ai giovani di età compresa fra i 15 e 25 anni (non compiuti) interessati alle sotto riportate tipologie di percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP)

 

DOVE

 

Di norma presso gli Organismi formativi accreditati per la "macrotipologia A" secondo le richieste ricevute tra le figure di qualifica ed i relativi indirizzi previsti dal  Repertorio nazionale (d.G.R. 1143/2019). Per i Percorsi 5 sotto riportati possono essere soggetti esecutori anche gli organismi formativi,  accreditati o in corso di accreditamento ai sensi della DGR 28/2010 e s.m.i nella macrotipologia formativa “Formazione superiore” e le Fondazioni ITS che erogano percorsi IFTS.

 

PERCORSI ATTIVABILI

 

Percorso

Descrizione

Programmazione ai sensi della DGR di riferimento

Percorsi di I, II, III e IV anno in apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma di tecnico IeFP (Misura 1 – a)

Si riferiscono ai giovani assunti in apprendistato che possono essere sempre inseriti in:

-          gruppi classe di I, II, III e IV anno in duale, con allievi in alternanza rafforzata di cui alle lettere b), e), f) .

-          gruppi classe di cui sopra di soli apprendisti

Sistema duale PNRR

a-ord) Percorsi di I, II, III anno in apprendistato per il conseguimento della qualifica di IeFP, collegati ai percorsi triennali ordinari di IeFP

 

Si riferiscono ai giovani assunti in apprendistato che possono essere sempre inseriti in gruppi classe di I, II o III anno dei percorsi ordinari di IeFP,

 

Sistema duale ordinario

Percorsi di IV anno in alternanza (b)

Percorsi di 990 ore  per i giovani che sono in possesso di una qualifica di IeFP idonea secondo la modalità didattica dell’alternanza rafforzata  finalizzati al conseguimento del Diploma di tecnico di IeFP

Sistema duale ordinario

Percorsi duale in triennali ordinari (c)

Percorsi per soggetti  regolarmente iscritti  all’ interno di percorsi triennali ordinari di IeFP  (link a : https://www.alfaliguria.it/index.php/corsi-attivi-informazioni-e-iscrizioni-per-gli-utenti/81-percorsi-triennali-di-istruzione-e-formazione-professionale-iefp-dopo-la-terza-media )  che intendono proseguire secondo la modalità dell’Alternanza rafforzata  finalizzati al conseguimento  della relativa qualifica IeFP

Sistema duale ordinario

Percorsi Antidispersione (d)

Percorsi di  990 ore per soggetti di età compresa tra i 17 anni e i 25 anni non compiuti privi del titolo di qualifica IeFP o di istruzione secondaria di secondo grado  secondo le modalità dell’Alternanza Rafforzata o dell’Apprendistato  finalizzati al conseguimento  di una qualifica di IeFP

Sistema duale PNRR

Percorsi di I anno di IeFP nel sistema duale (Misura 1 - f).

Percorsi di primo anno (990 ore) di un più ampio percorso triennale secondo le modalità dell’Alternanza Rafforzata (con specificità di ore max in ambiente lavorativo non superiori al  50% della durata del percorso). finalizzati al conseguimento  di una qualifica di IeFP (In esito di ogni annualità viene  anche rilasciata la certificazione riferita alla “Competenza digitale” ).

Sistema duale PNRR

Moduli per giovani NEET (h)

Percorsi di durata massima di 60 ore, per giovani NEET secondo un’attività di riallineamento in moduli progettati ed attuati in relazione ad una Figura professiona-le del repertorio di IeFP, finalizzati all’ inserimento/reinserimento nell’ambito dei percorsi del sistema regionale di IeFP.

Sistema duale ordinario

Misura 5) Percorsi di formazione per giovani adulti.

I percorsi di durata massima di 500 ore,  per soggetti di  età superiore ai 17 anni e fino ai 25 anni assolti o prosciolti dal diritto-dovere di istruzione e privi di titolo di studio di istruzione secondaria di primo e secondo grado secondo la modalità di alternanza tra il 30 ed il 50% del monte ore totale  finalizzata ad una certificazione di competenze (d.lgs. 13/2013) che certifichi almeno una delle competenze ricomprese nel Repertorio di IeFP di cui alla DGR 1143/2019 o delle competenze di riferimento per i percorsi IFTS di cui al decreto interministeriale 7 febbraio 2013. Per tali percorsi è prevista una indennità di frequenza

Sistema duale PNRR

Misura 6) Percorsi sperimentali di apprendimento in forma laboratoriale all’interno degli istituti scolastici.

Percorsi svolti in forma laboratoriale di durata massima, di norma, pari a 150 ore per gli alunni già iscritti a percorsi scolastici nell’ambito di Istituti Professionali.  Secondo la modalità di alternanza tra il 30 ed il 50% del monte ore totale   finalizzati all’acquisizione di una certificazione di competenze ai sensi del d.lgs. 13/2013 che certifichi almeno una delle competenze ricomprese nel Repertorio di IeFP di cui alla DGR 1143/2019.

Sistema duale PNRR

 

 

FIGURE PROFESSIONALI

 

- Percorsi di qualifica professionale (pdf - 420 Kb)

 

- Percorsi di diploma professionale (pdf - 422 Kb)

 

PER INFO

 

Contattare gli uffici di ALFA – Organismo intermedio territorialmente competenti (link diretto: https://www.alfaliguria.it/index.php/sedi-territoriali)  per avere informazioni  generali oppure gli organismi formativi accreditati agli indirizzi al link di cui sopra per informazioni sugli eventuali corsi attivabili e/o attivati

 

Sull’argomento è possibile consultare anche il sito di Regione Liguria (link diretto : https://www.regione.liguria.it/homepage/scuola-e-formazione/sistema-istruzione-formazione-professionale/sistema-regionale-iefp/sistema-duale-in-regione-liguria.html)

 

 

Torna all'inizio del contenuto