• Mainimages0
  • 1

sede

 

 

I SERVIZI EROGATI PER IL LAVORO

  Altri interventi in materia di istruzione, di orientamento e di lavoro sulla base degli atti di programmazione regionale nei settori attinenti la sua attività.

 

I SERVIZI EROGATI PER LA FORMAZIONE

  La formazione professionale è un servizio di interesse pubblico organizzato in un sistema di interventi (Legge Regionale n.18/2009), che compongono un'offerta diversificata sul territorio di opportunità formative volte ad impartire conoscenze teoriche e pratiche necessarie per uno sviluppo professionale e per un inserimento nel mercato del lavoro.

Da Febbraio 2015 ARSEL, oggi ALFA, quale Organismo Intermedio del FSE, attua e gestisce i Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), rivolti a ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di I grado, nell’ambito del secondo ciclo del sistema di Istruzione e Formazione, di cui costituiscono uno dei tre sotto-sistemi insieme alla Scuola superiore e all’Apprendistato.

Da luglio 2015 ARSEL, oggi ALFA, ha ampliato il suo intervento alla formazione in apprendistato e al riconoscimento di attività formative autofinanziate, per cui necessiti, anche in base a specifiche norme di legge, la validazione da parte dell’ente pubblico preposto.

Da ottobre 2015 si sta ampliando il ruolo di ARSEL, oggi ALFA, quale Organismo Intermedio del FSE, dato che la Regione progressivamente incrementerà i compiti delegati con riferimento a tutte le tipologie di attività previste dal Programma Operativo Regionale (P.O.R.) FSE 2014-2020.