Seguici su:

PROGETTO FAMI S.IN.TE.SI.

(Sviluppo StrumentI Territoriali per l’Integrazione dei migranti extra-UE) – Prog 2371

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020, 2. Integrazione / Migrazione legale - 2018/2020 - ON 2 - Integrazione/Migrazione legale - Autorità Delegata - PRIMA: PRogetto per l’Integrazione lavorativa dei MigrAnti

Chiusura attività 30/12/2022

 

Il progetto si è posto l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti presenti sul territorio ligure coinvolgendo sia gli operatori delle realtà pubbliche e private che si occupano di tale tematica, sia i destinatari dell’intervento (i migranti) con una particolare attenzione alle specifiche e delicate realtà dei migranti che appartengono alle categorie fragili.

 

Le attività di Alfa:

 

1. Networking - Carta dei servizi

L’obiettivo generale di questa attività è quello di offrire ai cittadini stranieri informazioni più complete e meglio finalizzate all’efficace inserimento lavorativo e sociale. Allo stesso tempo si vuole consolidare il lavoro di rete tra le istituzioni e tra gli attori del privato, profit e non profit sia all’interno di ogni settore/policy sia tra i veri settori (Lavoro, Formazione Istruzione, Sociale, Sanità). Obiettivo generale duplice che è in linea con lo spirito anche del programma GOL.

A tale scopo, è stata realizzata una Carta dei Servizi per riunire in un unico documento enti e servizi erogati in materia di lavoro. Per la realizzazione della Carta dei Servizi si è partiti dallo stato dell’arte di quelle che sono le collaborazioni e le sinergie già esistenti tra i CPI e i vari soggetti della realtà pubblica e raccogliendo, al contempo, spunti per ampliare gli l’universo degli attori da coinvolgere nelle prossime progettazioni.

 

Output attività:

 

Networking

  Linee_Guida_Sviluppo_Networking (.pdf - 1.478 KB)

 

Carta dei Servizi

   IMPERIA - Carta dei Servizi Completa (.pdf - 1.589 KB)

   IMPERIA - Carta dei Servizi Migranti (.pdf - 497 KB)

   SAVONA - Carta dei Servizi Completa (.pdf - 1.347 KB)

   SAVONA - Carta dei Servizi Miganti (.pdf - 432 KB)

   GENOVA Ponente - Carta dei Servizi Completa (.pdf - 1.429 KB)

   GENOVA Ponente - Carta dei Servizi Migranti (.pdf - 614 KB)

   GENOVA Centro - Carta dei Servizi Completa (.pdf - 1.507 KB)

   GENOVA Centro - Carta dei Servizi Migranti (.pdf - 856 KB)

   GENOVA Valbisagno - Carta dei Servizi Completa (.pdf - 1.383 KB)

   GENOVA Valbisagno - Carta dei Servizi Migranti (.pdf - 484 KB)

   GENOVA Valpocevera - Carta dei Servizi Completa (.pdf - 1.482 KB)

   GENOVA Valpocevera - Carta dei Servizi Migranti (.pdf - 494 KB)

   CHIAVARI - Carta dei Servizi Completa (.pdf - 1.406 KB)

   CHIAVARI - Carta dei Servizi Migranti (.pdf - 511 KB)

   LA SPEZIA - Carta dei Servizi Completa (.pdf - 1.487 KB)

   LA SPEZIA - Carta dei Servizi Migranti (.pdf - 636 KB)

 

2. IVC (Individuazione, Validazione e Certificazione delle Competenze)

L’attività di IVC si è concentrata su due fronti:

- Formare operatori sul processo di IVC (157 operatori iscritti ai seminari formativi dell’Ivc; 132 hanno concluso il percorso formativo; di questi, 82 hanno preso in carico candidati o hanno dato disponibilità a farlo al termine della formazione).

- Coinvolgere migranti nel processo IVC (85 coinvolti nel percorso di cui 70 hanno portato ad una profilazione (ovvero con il completamento del “Documento di trasparenza” che comprendono anche i certificati/validati); di questi, 44 sono i candidati entrati nel processo IVC, di cui 38 certificati e 6 non certifica

 

Output attività:

 

  Linee Guida Ivc Migranti (.pdf - 2581 KB)

  Flyer IVC (.pdf - 256 KB)

  Flyer Esperto di Contenuto (.pdf - 210 KB)

  Flyer IVC Migranti - ITA (.pdf - 223 KB)

  Flyer IVC Migranti - Arabo (.pdf - 261 KB)

  Flyer IVC Migranti - FRA (.pdf - 222 KB)

  Flyer IVC Migranti ING (.pdf - 222 KB)

 

3. Inserimento lavorativo Categorie Fragili

L’attività si è concentrata sulla realizzazione di interventi individuali di orientamento al lavoro che ha coinvolto 385 migranti con l’obiettivo di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, tenendo in considerazione specifiche esigenze e situazioni di criticità. Per quanto riguarda le attività rivolte ai migranti appartenenti a categorie fragili si è reso necessario ripensare alle attività al fine di creare interventi mirati sulle specifiche esigenze. Pertanto, si è proceduto, a complemento degli interventi di orientamento al lavoro individuale, alla realizzazione di interventi di lavoro in gruppo in cui si sono affrontati temi legati al lavoro ma anche vissuti esperienziali individuali che spesso rappresentano il principale ostacolo al pensare/realizzare progetti di vita e di lavoro. A tale scopo sono stati realizzati 14 gruppi sul territorio regionale della durata di 16 ore ciascuno per un totale di 139 migranti coinvolti.

 

Output attività:

 

  Desider-In-Fabbrica - Report attività (.pdf - 6.903 KB)

 

4. Avvio d’impresa

Facendo seguito ad alcune richieste dei destinatari stranieri, Alfa sui è occupata di dare spazio ad una piccola sperimentazione (non originariamente prevista dal progetto) per sostenere i migranti nell’avvio d’impresa. L’interesse ad avventurarsi in un proprio personale progetto professionale ha riscosso grande interesse tra i migranti che hanno però anche manifestato una grande preoccupazione nella gestione operativa ed economica di tali progetti. L’intento di Alfa è di dare seguito a tale attività nelle prossime progettazioni.

 

 

Torna all'inizio del contenuto