• Mainimages1
  • Mainimages2
  • Mainimages3
  • Mainimages4
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Il Decreto Legislativo 150/2015 ha profondamente ridefinito il quadro dei Servizi al Lavoro, prevedendo nuove regole per il sistema di accreditamento dei Servizi al Lavoro ma lasciando in capo ai Centri per l’Impiego alcune funzioni esclusive loro riservate.

Regione Liguria con DGR n. 915/2017 ha provveduto a dotarsi di un modello di Accreditamento dei soggetti pubblici e privati per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria al fine di:

·      ampliare e rafforzare gli interventi realizzati dalla rete dei servizi pubblici per l’impiego regionali (Centri per l’Impiego), non sottoposti alla disciplina dell’accreditamento  poiché accreditati ope legis;

·      favorire l’informazione, l’orientamento, la riqualificazione e l’inserimento al lavoro delle persone;

·      garantire una filiera integrata di servizi in grado di raggiungere differenti tipologie di destinatari, assicurando la massima copertura territoriale dei servizi e la necessaria tempestività nell’erogazione degli interventi.

Attraverso l’istituto dell’accreditamento, Regione Liguria riconosce a un operatore, pubblico o privato, l'idoneità a partecipare al sistema regionale dei servizi per le politiche attive del lavoro, anche mediante l'utilizzo di risorse pubbliche, nel rispetto dei principi e criteri stabiliti dalla normativa nazionale e regionale, a completamento dell’offerta di servizi erogati dai Centri per l’Impiego.

Il documento definisce le procedure per l’accreditamento degli operatori pubblici e privati per l’erogazione dei servizi per il lavoro, i requisiti per l’accreditamento riguardanti i soggetti accreditabili e le modalità di verifica del mantenimento degli stessi, i servizi oggetto di accreditamento, i criteri principali del sistema di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi e delle prestazioni erogati dai soggetti accreditati.

L’affidamento dei servizi per il lavoro ai soggetti accreditati verrà disposto attraverso procedure di evidenza pubblica emanate da Regione Liguria.

È prevista una fase sperimentale della durata di 24 mesi, durante la quale Regione Liguria dovrà verificare l’efficacia dell’impianto per la messa a regime del sistema.

Con il Decreto numero 16 del 24 gennaio 2018 sono stati approvati:

·     l’Avviso per la presentazione delle domande di accreditamento dei soggetti pubblici e privati per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria

·     il Modello di “Domanda di accreditamento e di iscrizione all’elenco regionale dei soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Regione Liguria.

ALFA - Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento - ai sensi dell’art. 4 della DGR n. 915/2017 riceve la domanda di accreditamento, comprensiva della richiesta di iscrizione all’Elenco Regionale dei soggetti accreditati, e verifica il possesso dei requisiti richiesti dal modello.

La domanda di accreditamento del soggetto richiedente potrà essere inviata via PEC ad ALFA al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,a far data dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale di  Regione Liguria del Decreto numero 16/2018, utilizzando il modello di domanda allegato.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a:

 

Alfa
Servizio accreditamento
via San Vincenzo 4 - 3° piano
tel. 010.249.1332
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ALLEGATI

- DGR n.915 del 13 novembre 2017 "Approvazione della disciplina regionale di accreditamento dei soggetti pubblici e privati per l'erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria"

- Decreto n. 16  del  24 gennaio 2018  "Avviso per la presentazione delle domande di acreditamento dei servizi per il lavoro, ai sensi della L.R. 30/2008 e ss.mm.ii ed in attuazione D.G.R. 915/2017"

- Allegato n. 1 al decreto n. 16/2018 "Avviso per la presentazione delle domande di acreditamento dei servizi per il lavoro in Liguria"

- Allegato n. 2 al decreto n. 16/2018 "Modulistica per la presentazione della domanda di accreditamento e di iscrizione all'elenco regionale dei soggetti accreditti per l'erogazione dei servizi per il lavoro in Regione Liguria"

- Presentazione della Disciplina regionale di accreditamento dei soggetti pubblici e privati per l'erogazione dei servizi per il lavoro in Liguria