• Mainimages1
  • Mainimages2
  • Mainimages3
  • Mainimages4
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

La procedura di accreditamento per la macrotipologia A è volta a individuare le strutture formative - operative sul territorio regionale - che sono abilitate a realizzare attività di istruzione e formazione professionale (IeFP) rivolte a giovani di età inferiore a 18 anni, secondo quanto previsto dall'articolo 1, comma 624 della legge n.296 del 27 dicembre 2006, nonché gli Istituti Professionali di Stato che realizzano un’offerta sussidiaria di percorsi IeFP. L'accreditamento per la macrotipologia A è condizione necessaria per l'affidamento e la realizzazione dei percorsi finalizzati al rilascio della qualifica di Istruzione e formazione professionale (IeFP) e di diploma professionale di tecnico.

Gli organismi ammissibili alla procedura devono avere:

- una sede nel territorio ligure;

- configurazione giuridica e finanziaria autonoma;

- la formazione come attività prevalente;

- l’esclusione dello scopo di lucro;

- l’applicazione in via esclusiva del CCNL della Formazione Professionale o, limitamente agli Istituti Scolastici, del CCNL del comparto scuola.

E’ attivo presso ALFA Liguria lo sportello al quale è possibile rivolgersi per ottenere informazioni in merito ai servizi relativi alla gestione della procedura dell'accreditamento.

Lo sportello informativo è presente presso la sede di ALFA, via San Vincenzo 4, III piano, 16121 Genova, e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 010/2491333, nei seguenti orari:

lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45.

In caso di appuntamento si prega di contattare l’ufficio per concordare giorno ed ora dell’incontro.

La modulistica necessaria per la presentazione della domanda di accreditamento può essere richiesta al Servizio Accreditamento di ALFA attravarso l'invio del seguente modulo 

_docs/accreditamento/SCHEDA_ANAGRAFICA_FORMULARIO_MACRO_A(1).doc

all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La documentazione riguardante la procedura di Accreditamento è disponibile all'interno del sito di  Regione Liguria.