Seguici su:

INFORMAZIONI GENERALI SULLE ISCRIZIONI ALL’ELENCO DEI PRESIDENTI DI COMMISSIONE IeFP (in aggiornamento)

 

ALFA (Agenzia per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento), istituita con Legge Regionale 30 novembre 2016 n. 30 ha la competenza dell’attuazione e gestione amministrativa dei percorsi di istruzione e formazione professionale e, in tale ottica, in collaborazione con la Regione Liguria, ha istituito un elenco da utilizzare per la designazione dei Presidenti di Commissione di esame IeFP.

 

  1.     In base al Decreto del Dirigente 16 febbraio 2022, n. 879 sono automaticamente iscritti nell’elenco di cui sopra, salvo esplicita richiesta di cancellazione, i soggetti già iscritti nelle precedenti annualità, utilizzate nelle sessioni di esame IeFP del 2020/21 (Istituti Professionali e/o Organismi Formativi).
  2.    Sono possibili anche nuove iscrizioni, per i soggetti aventi i requisiti elencati negli allegati A e B del sopra citato decreto del Dirigente 16 febbraio 2022, n. 879, compilando l’apposito Modulo di iscrizione all’elenco dei presidenti di commissione per gli esami di qualifica e di diploma di IeFP.
  3.   All’interno dell’elenco verranno inseriti anche Dirigenti/funzionari regionali (Cat. D), provinciali o della città metropolitana, ALFA e ALISEO che abbiano manifestato interesse entro i termini consentiti.

 

Durante il periodo di iscrizione è a disposizione, per qualsiasi tipo di informazione o necessità di assistenza, l’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MODALITA' E TERMINI

 

L’iscrizione, necessaria per i soggetti di cui al punto 2), potrà essere effettuata, fino al 31 Marzo 2022, salvo eventuali prolungamenti del periodo di iscrizione dei candidati, al momento non prevedibili, inviando il modulo debitamente compilato e firmato a:

ALFA - Agenzia Regionale per il Lavoro la Formazione e l’Accreditamento - Via Cesarea, 14 (III Piano) - 16121 Genova.

Oppure inviandolo, sempre entro il 31 Marzo 2022, debitamente firmato e scannerizzato via mail al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

N.B. Indicare sempre nell’oggetto della mail o sulla busta: “Elenco Presidenti IeFP – Richiesta iscrizione”. In ogni caso allegare una fotocopia firmata di un documento di identità in corso di validità o la corrispondente versione scansionata.

 

DATE DEGLI ESAMI presso gli Organismi Formativi

 

L’elenco sarà utilizzato per la costituzione delle Commissioni di esame presso gli Organismi Formativi, relative alla sessione estiva e autunnale dell’anno 2022 che avrà luogo nelle date di seguito indicate:

 

           1. per gli esami effettuati presso gli Istituti Professionali da lunedì 23 a sabato 28 maggio 2022, (con riunione preliminare di norma entro la settimana precedente);

 

           2. per gli esami effettuati presso gli Organismi Formativi accreditati da lunedì 13 a sabato 18 giugno 2022, (con riunione preliminare di norma entro la settimana precedente);

 

           3. per gli esami di Tecnico IeFP (IV anno) presso gli Organismi Formativi accreditati da lunedì 11 luglio  2022 a lunedì 18 luglio 2022.      

 

* * *

 

I Presidenti di Commissione saranno remunerati dalla Scuola/Organismo Formativo in cui eserciteranno le funzioni, secondo l’importo definito all’art. 119 della legge regionale 11 maggio 2009 n. 18, pari a     € 77,47 lordi per ogni giornata di seduta.

Qualora trattasi di dipendente pubblico, il trattamento economico sarà corrisposto in relazione alle norme relative al suo stato giuridico.

 

L’Elenco dei Presidenti di Commissione IeFP sarà redatto in ordine alfabetico.

 

Per ogni sessione d’esame si procederà all’estrazione a sorte della lettera iniziale sulla base della quale saranno assegnate le commissioni d’esame, tenuto conto della preferenza territoriale espressa dal candidato.

 

I presidenti verranno assegnati con le seguenti modalità. Di norma:

 

-   per gli esami effettuati presso gli istituti professionali di cui al punto 1) ad ogni Presidente è assegnata una classe, salva la possibilità di assegnare fino a un massimo di 2 classi a presidente, in caso di carenza di canditati designabili o di classi composte da un numero di alunni inferiore a 10;

 

-   per gli esami effettuati presso gli organismi formativi accreditati di cui al punto 2) ad ogni Presidente è assegnata una classe.

 

L’elenco di cui sopra sarà utilizzato per la designazione dei Presidenti di Commissione di esame, che si svolgeranno presso gli lstituti Professionali e gli O.F. accreditati, di tutte le sessioni d’esame dell’anno 2022 relative ai percorsi di qualifica triennale/diploma di IV anno.

 

In caso di esigenze particolari, Regione si riserva di designare i presidenti tra i dirigenti/funzionari regionali, provinciali, della città metropolitana o funzionari ALFA e ALISEO, secondo la vigente normativa.

 

Non è consentito esercitare la funzione di presidente di Commissione nella Istituzione scolastica/Organismo formativo presso cui si sta prestando servizio nel corrente anno scolastico.

 

Si riportano di seguito sinteticamente le funzioni a cui è chiamato il Presidente di Commissione:

  - dirigere e di coordinare il lavoro dei Commissari

  - assicurare il regolare svolgimento delle prove d’esame

  - dirigere le adunanze della Commissione

  - curare la stesura dei verbali e della nota informativa. Quest’ultima dovrà essere inviata separatamente alla Regione Liguria a cura del Presidente stesso.

 

Per ulteriori informazioni riguardo il funzionamento degli esami è possibile consultare la disciplina degli esami ( Decreto del Dirigente 2176/2021 e s.m.i.) scaricabile al seguente link:

https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=33294:testo-completo-disciplina-esami-iefp.pdf

 

La modulistica in formato compilabile è scaricabile al seguente link:

 https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/9440.html?view=document&id=9440:modulistica-iefp&Itemid=6774

 

 

Per consultare i criteri di selezione si rimanda all’allegato A del Decreto 16 febbraio 2022, n. 879.

Per consultare l’elenco dei ruoli che consentono l’iscrizione all’elenco dei Presidenti si rimanda all’allegato B del Decreto 16 febbraio 2022, n. 879.

 

L’ elenco dei presidenti in ordine alfabetico sarà pubblicato in questa sezione del sito di ALFA.

 

Si ricorda che saranno effettuate verifiche a campione rispetto ai requisiti dichiarati che potranno portare all’esclusione dall’elenco.

 

INFORMATIVA PRIVACY

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione Regionale e ALFA vengano in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, del D.Lgs. 101/2018, e del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali).
Nella realizzazione del progetto il soggetto attuatore, nonché i collaboratori utilizzati, dovranno garantire la riservatezza dei dati rilevati, che rimangono di esclusivo uso delle Amministrazioni regionali.
Nella realizzazione del progetto il soggetto attuatore, nonché i collaboratori utilizzati, dovranno garantire la riservatezza dei dati rilevati, che rimangono di esclusivo uso delle Amministrazioni regionali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, del D.Lgs. 101/2018, e del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196. Il titolare del trattamento dei dati è ALFA – Via San Vincenzo, 4 – 16121 Genova, il Responsabile del trattamento è il Direttore Generale di ALFA.


Per ulteriori informazioni si richiama integralmente quanto previsto al seguente link:

https://www.alfaliguria.it/index.php/privacy

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto